Da quando abbiamo intrapreso questo splendido, magnifico, sano e costoso hobby non passa giorno in cui non ci ritroviamo a parlare di luce, possibili scatti, inquadrature, attrezzature, tecniche…
Iniziato un po’ per gioco, un po’ per sfida, il seme della fotografia ha attecchito su un “suolo fertile” diventando una vera e propria passione che ci accomuna.
Non siamo mai sazi di sperimentare, scoprire ed osare in nuovi campi e/o tecniche, sia negli scatti che nella post-produzione.
Ci piace confrontarci in ogni occasione, tra di noi e con noi stessi, cercando di crescere e migliorare scatto dopo scatto…
Ogni attimo passato dietro l’obiettivo è per noi una nuova sfida!
Giulia Cereghetti
La fotografia ha sempre fatto un po’ parte di me. Fin da quando ero piccolina, ad ogni passeggiata, escursione, vacanza o ritrovo in famiglia, mio padre impugnava la sua Yashica a rullino e iniziava a scattare. Era poi a mia madre che, con tanta pazienza, spettava il compito di incollare sugli album le foto.
Una passione, quindi, che mi è stata tramandata e che ho avuto modo di approfondire con qualche regola e tecnica in più in occasione dei miei studi quale grafica al CSIA (Centro Scolastico Industrie Artistiche). Mi ritengo fortunata di aver potuto sperimentare ancora le tecniche di sviluppo tramite il rullino e la camera oscura.
Col passare degli anni, la fotografia ha sempre accompagnato il mio tempo libero, anche se lo scopo era “unicamente” poter ricordare gli attimi speciali passati in compagnia della famiglia o degli amici. Crescendo, anche sul campo lavorativo rimanevo sempre più affascinata da alcuni scatti, specialmente quelli di tipo naturalistici e panoramici. È proprio per questo motivo che, insieme a Walter, ci siamo lanciati nell’affascinante mondo della fotografia. Rispolverando alcune basi tecniche imparate a scuola e seguendo i consigli tecnici di Walter, insieme, siamo cresciuti migliorando i vari aspetti, includendo per ultimo anche la parte della post-produzione.
Walter Garcia
Mi ha sempre affascinato la possibilità di riprendere momenti unici al fine di poterli assaporare in seguito o condividerli con la mia famiglia (sempre presente ma distante). Con queste premesse ho voluto provare ad evolvermi nella capacità di catturare le immagini: non solo catturare un ricordo, ma anche riuscire a preservarlo nel migliore dei modi. Per questo motivo ho acquistato la mia prima reflex.
Non conoscevo minimamente nulla in ambito fotografico, nonostante ciò mi fosse sempre piaciuto. Nel giro di poche settimane dopo l’acquisto, ho letto il manuale della macchina fotografica, ho cercato lezioni su youtube ed ho iniziato ad informarmi su ogni cosa non mi fosse chiara… con l’aiuto di riviste, amici, conoscenti ho acquisito un discreto bagaglio tecnico.
La fotografia riesce a condensare tutte le mie principali passioni: natura, sport, amici, famiglia, lo stare all’aperto.
Mi sento veramente appagato quando torno a casa dopo una sessione fotografica e ne osservo il risultato, che sia come me lo ero immaginato, oppure no… in quest’ultimo caso avrò uno spunto in più di riflessione e miglioramento.
Sempre migliorarsi, costantemente.
Ringraziamenti speciali
Vorremmo ringraziare in particolar modo Jacques Perler il quale ci ha sempre sostenuto, consigliato e seguito nel nostro sviluppo in ambito fotografico, dandoci nuovi stimoli e punti riflessivi su cui lavorare.